0

LA FARINA E IL FUOCO

abbiamo ripreso la qualità dal vivo

ecco il documentario sulla pizza italiana contemporanea girato a Università della Pizza nell'antico molino della famiglia Quaglia con la regia di Silvia Chiodin. Conduce Francesca Romana Barberini.
Pizzaioli, esponenti del mondo universitario ed esperti in tecnologia ci raccontano
come nasce un' originale pizza a prova di gourmet



PARTE PRIMA






PARTE SECONDA






PARTE TERZA







Le farine utilizzate nel documentario sono   


2

LA FARINA E IL FUOCO
abbiamo ripreso la qualità dal vivo


Ecco il trailer di una serie di documentari girati nel mondo della pizzeria italiana contemporanea d'autore. Pizzaioli ed esperti da tutta Italia che introducono lo spettatore nel mondo affascinante della preparazione del piatto più famoso del mondo, interpretato con la cura di un cuoco e realizzato con la perizia di un esperto lievitista. La pizza che diventa un piatto completo, nutriente, leggero grazie a ingredienti eccellenti e tecniche che trasferiscono sulla tavola la qualità impressa dalla natura. I documentari sono stati girati sotto la regia dii Silvia Chiodin e condotti da Francesca Romana Barberini durante l'edizione 2014 di PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato ogni anno da Università della Pizza nella sede dell'antico molino della Famiglia Quaglia a Vighizzolo d'Este.


GUARDA IL DOCUMENTARIO

1



Per la prima volta nella storia di PizzaUp tutti i pizzaioli del simposio sono stati ripresi in diretta da una troupe televisiva per mostrare al pubblico come si realizza una pizza d' autore e raccontare ai telespettatori, assieme agli esperti del comitato tecnico, come riconoscere le pizzerie di qualità.

LIVE


un documentario "reality" sulla pizza dal titolo La Farina e il Fuoco.

La pizza raccontata dalla scelta della farina e del lievito fino alla ricetta finale attraverso i lavori in diretta del simposio e gli interventi del comitato tecnico. Al penultimo piano dello storico fabbricato dove ha sede Università della Pizza sono stati allestiti 2 set televisivi per riprendere dal vivo le 7 squadre di pizzaioli che hanno lavorato sulle pizze dell'anno. Nel 2015 l'EXPO (Esposizione Universale che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015) accenderà i riflettori sulla sana alimentazione. Expo 2015 sarà la prima Esposizione della storia a essere ricordata non solo per i manufatti realizzati ma soprattutto per il contributo al dibattito e all’educazione alimentare, sul cibo sostenibile e sulle risorse alimentari a livello planetario. Con "LA FARINA E IL FUOCO" i pizzaioli di PizzaUp mostrano il volto migliore della pizza italiana contemporanea.

LA PIZZA


e in più 7 episodi che raccontano 7 diversi tipi di pizza italiana

7 strutture di impasto che raccontano l' Italia della pizza: 7 squadre protagoniste di 7 video-episodi, dove con 7 ricette di pizze italiane si mostra allo spettatore come si riconosce la qualità degli ingredienti e della lavorazione. 7 espressioni di gusto e digeribilità adatte agli stili di consumo più diffusi. La regia, la ripresa e il montaggio di tutto il materiale video sono stati affidati a professionisti del mondo televisivo italiano che hanno realizzato una trasmissione ricca di contenuti e approfondimenti, spontanea e semplice da seguire. Ognuno dei 7 episodi è confezionato per rappresentare una breve guida alla conoscenza di una buona pizza.

ITALIANA


presenta e conduce da PizzaUp Francesca Romana Barberini

Francesca Romana Barberini, romana, 42 anni, è conduttrice ed autrice tv, e appassionata gastronoma. Moderatrice di Identità di Pizza, la giornata dedicata a questo settore della cucina dal giornalista Paolo Marchi nel prestigioso congresso internazionale Identità Golose da lui ideato. Debutta alla conduzione di un programma televisivo nel 1994 su RAI 1. Inviata di Sereno Variabile dal 2000 al 2002, nel 2006 conduce Voilà, programma di cucina in onda su Rai 2. Dal 2004 è il volto di Gambero Rosso Channel, canale satellitare di Sky. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro “Il mio papà è uno chef”, nel giugno 2011 “Questo l’ho fatto io!”, 115 ricette tratte dal suo popolare programma TV e nel Novembre 2011 è uscito il suo primo ricettario illustrato, “A Tavola con Francesca”, edito da Mondadori.

leggi la nota stampa

nota stampa del 7 novembre 2014

A PIZZAUP SI È PARLATO DI DIGERIBILITÀ E DI CALORE. ELETTA LA PIZZA ITALIA 2015, SCELTA TRA SETTE PROPOSTE DAI GIORNALISTI PRESENTI CHE HANNO VALUTATO L'EQUILIBRIO DI GUSTO, COTTURA E LEGGEREZZA

Si è conclusa l’ottava edizione di PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana che per tre giorni ha riunito pizzaioli provenienti da tutta Italia a Vighizzolo d’Este (Pd). Chiamati a lavorare e a confrontarsi sul tema della digeribilità e del calore, i pizzaioli hanno elaborato sette interpretazioni di Pizza Italia 2015, capaci di rappresentare per impasti, lievitazioni e materie prime l’eccellenza di questo prodotto del Made in Italy. Nel giorno finale del simposio prima un interessante dibattito al tavolo della stampa con giornalisti e blogger del settore (Eleonora Cozzella, Silvana Del Fuoco, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari di Gnam Box, Gian Luca Mazzella, Carlo Passera, Luciano Pignataro e Gabriele Zanatta) sul tema "La comunicazione della paura o comunicazione del valore: cosa è più utile alla qualità di ciò che mangiamo ? ". Poi la degustazione delle sette pizze preparate dalle 7 squadre ha portato alla “elezione” di Pizza Italia 2015, scelta per l' equilibrio nel gusto, nella cottura e nella leggerezza. La ricetta: un impasto di Petra 1 e lievito madre guarnita con sgombro sott’olio, patate, cavolo nero, timo secco, origano, basilico, olive nere. La Pizza Italia 2015 è stata preparata e servita da Claudio Delli Poggi, Luca Mariani, Alberto Morello, Riccardo Nasti, Fabrizio Pasinelli, Massimiliano Prete, Paola Vetri, Emanuele Vicentini. Tra un laboratorio di impasti, una sessione di cucina e le riprese sul set televisivo, i pizzaioli hanno frequentato anche un seminario sul calore (tenuto dal Prof. Simone Marai, dalla Prof.ssa Sara Limbo e dal Dott. Danilo Amigoni), un seminario-viaggio sulla strada della digeribilità (tenuto dal Dott. Piero Gabrieli) e un workshop sulle tecniche di engagement nel mondo della pizzeria (tenuto da Simone Padoan e dall' Arch. Andrea Forapani) Con Chiara Quaglia e Piero Gabrieli, ideatori del simposio, hanno costruito l'edizione 2014 e fatto parte del comitato tecnico Federica Racinelli, Marco Valletta, Giulia Miatto, Corrado Assenza e Simone Padoan, completando il lavoro dell'edizione 2012 nella quale era stato formulato il Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea e messe a punto le ricette delle 10 pizze per l'Italia. Nell’ambito di PizzaUp 2014 si sono inoltre registrati il cortometraggio La farina e il fuoco e una serie di 7 brevi episodi dedicati alle differenti tipologie di pizza condotti da Francesca Romana Barberini che saranno veicolati su canali televisivi italiani ed esteri oltre che nel web. PizzaUp è stato organizzato da Università della Pizza in collaborazione con Molino Quaglia.

×

SOCIAL

@ 2012-2015, DPC srl via Trieste 49/53 Padova 03037940230. In concessione ad Arte Innovativa degli Alimenti srl con sede in via Roma 49 - Vighizzolo d’Este (PD)